© 2025 Parrocchia San Matteo Apostolo in Villa d'Ogna - San Giovanni Apostolo in Ogna - San Bernardo da Mentone in Nasolino - Santa Margherita in Valzurio - Tutti i diritti riservati
La Scuola dell’Infanzia “Teresa Pesenti” fu fondata a Villa d’Ogna il 1° ottobre 1921 e inizialmente gestita dalle suore delle Poverelle. Rimase chiusa per ristrutturazioni dal 1973 al 1976, durante le quali le attività educative furono trasferite temporaneamente in sedi alternative. Dopo i lavori, riaprì con personale religioso e laico. Dal 1994 l’edificio è di proprietà della Parrocchia di S. Matteo Apostolo, e dal 1999 il parroco ne è il legale rappresentante. La scuola è stata ampliata nel 2003 con il Nido “Il paese dei balocchi” e, nel 2007, con la sezione Primavera “I Cuccioli” per bambini dai 24 ai 36 mesi.
Progetto educativo
ORGANICO
Il personale della scuola dell'Infanzia è composto da:
Coordinatrice pedagogico didattica
Responsabile del servizio cucina
Insegnanti Scuola dell'infanzia
La Coordinatrice pedagogico-didattica della Scuola dell’Infanzia “Teresa Pesenti” assicura la qualità dell’offerta educativa, supportando il team docente nella progettazione e realizzazione delle attività. Promuove un clima di collaborazione tra scuola, famiglie e territorio, guidando il percorso di crescita dei bambini con competenza, attenzione e passione educativa.
La Responsabile del servizio cucina si occupa con cura della preparazione dei pasti, garantendo un’alimentazione sana, equilibrata e adatta alle esigenze dei bambini. Con attenzione e professionalità, contribuisce ogni giorno al benessere e alla serenità del momento del pranzo, fondamentale per la crescita e la convivialità.
Le insegnati della scuola dell'infanzia della sezione “Pulcini” e “Api” accolgono i bambini nel loro primo approccio alla scuola dell’infanzia, creando un ambiente sereno, accogliente e stimolante. Con dolcezza e competenza accompagna i più piccoli nella scoperta delle prime esperienze educative e relazionali.
Operatorio servizio di pulizia
Educatrici Nido e Sezione Primavera
Il team educativo è composto da cinque educatrici: tre operano nell’asilo nido “Il Paese dei Balocchi” e due nella sezione primavera “I Cuccioli”. Con competenza, sensibilità e attenzione ai bisogni evolutivi dei bambini dai 3 ai 36 mesi, le educatrici accompagnano ogni giorno i piccoli nel loro percorso di crescita, garantendo un ambiente accogliente, stimolante e sicuro, in stretta collaborazione con le famiglie.
I due operatori del servizio di pulizia assicurano ogni giorno ambienti igienizzati, ordinati e accoglienti, fondamentali per il benessere e la sicurezza di bambini, famiglie e personale scolastico. Con impegno e precisione, contribuiscono al buon funzionamento della scuola, favorendo un clima sano e protetto.
CONTATTI
Telefono
034621339
infanziavilladogna@gmail.com
CALENDARIO SCOLASTICO
Si applica il calendario scolastico definito dalla Regione Lombardia, nel rispetto delle date fissate dal MIUR. L’inizio delle lezioni è fissato per il giorno 2 settembre 2024, la conclusione per il 30 giugno 2025 (per scuola dell'infanzia) mentre per sezione primavera e nido si concluderà il 31 luglio 2025; l'attività sarà sospesa per le vacanze di Natale e di Pasqua.
ASILO NIDO
PRIMAVERA
SCUOLA DELL'INFANZIA
SERVIZI
Iscrizioni anno scolastico 2025/2026
Da Lunedì 20 gennaio 2025 a Lunedì 10 febbraio 2025
Alla Scuola dell’Infanzia possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiano i tre anni d’età entro il 31 dicembre 2025; possono altresì essere iscritti i bambini che compiano i tre anni d’età entro il 30 aprile 2026, nel caso ci fossero ancora posti disponibili, rispettando i criteri definiti dalla suddetta Circolare M.I.U.R..
Anche per i bambini piccoli e mezzani dell’attuale anno scolastico dovrà essere effettuata la conferma dell’iscrizione per l’anno scolastico 2025 – 2026.
Alla Sezione Primavera potranno essere iscritti i bambini e le bambine che compiano i due anni entro il 31 dicembre 2025.
Al Nido potranno essere iscritti i bambini e le bambine fino ai 24 mesi d’età.
E’ necessaria la conferma d’iscrizione all’anno educativo 2025-2026 anche per i bambini già frequentanti il Nido.
I moduli per le nuove iscrizioni e per le conferme di iscrizione saranno scaricabili (a partire dal giorno 16 gennaio 2025 dal sito internet www.upsnarno.it/parrocchia-di-san-matteo-apostolo/scuola-dellinfanzia-teresa-pesenti della Parrocchia di “San Matteo Apostolo” in Villa d’Ogna.
Per tutto ciò che riguarda le iscrizioni sarà possibile rivolgersi alla coordinatrice, presente nella segreteria della Scuola dell’Infanzia nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,00.
Per le nuove iscrizioni e conferme all’atto dell’effettiva iscrizione vanno prodotti i seguenti documenti:
- modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto dai genitori
- patto educativo di corresponsabilità sottoscritto dai genitori (per la Scuola dell’Infanzia)
- informativa per genitori (D.Lgs.N°196 del 30-06-’03 - Privacy), sottoscritta dai genitori
- informativa per scheda personale del bambino (D.Lgs.N°196 del 30-06-’03 - Privacy) compilata e sottoscritta dai genitori
- modulo per uscite sul territorio, compilato e sottoscritto dai genitori
- versamento della quota d’iscrizione di € 100,00.
N.B. - tutti i moduli devono riportare le firme di entrambi i genitori
- obbligo vaccinale: all’atto dell’iscrizione i genitori non dovranno presentare il certificato delle vaccinazioni, né l’autocertificazione (sarà la scuola a trasmettere alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti l’elenco degli iscritti, per i necessari controlli sanitari)